In casa è da sempre il fiore delle farfalla. Resta chiuso per buona parte dell’inverno e quando i primi tepori si fanno sentire sboccia. Nelle tiepide giornate di fine inverno suona la carica alla primavera. Quando i suoi fiori verdi-gialli sbocciano, attirano il volo delle prime api desiderose di polline invernale. Ma soprattutto le farfalle.
Le prime farfalle che meravigliosamente prendono il volo in attesa che la primavera arrivi con tutto il suo splendore. Si alternano sui fiori come le api. Poche, ancora intimorite dalle basse temperature. Ma costanti.
A casa nostra questa pianta scandisce le stagioni. Non importa se l’inverno sia stato corto e caldo oppure, come quest’ultimo, piuttosto rigido. Arriva il momento in cui i primi fiori fanno capolino e il miracolo del cambio di stagione ha inizio. Non è ancora primavera, ma non è più nemmeno del tutto inverno. A casa nostra è sempre stato così: questo è il momento di passaggio, nel quale la natura torna a mettersi in moto. Per noi, questo momento, l’ha sempre certificato la “pianta delle farfalle”.