Acacia/Acero, un miele speciale di alta collina

Il miele di acacia/acero è entrato nelle nostre produzioni quasi per caso. L’annata 2019 non è stata semplicissima. Il freddo è arrivato proprio quando la fioritura dell’acacia, in collina, era in procinto di sbocciare.

E così, come spesso succede, un evento casuale e in parte non voluto, ha creato un miele, l’acacia/acero, dalla forte tipicità e che, nella sua versione più pura, riusiamo a produrre nel nostro apiario di Vaglio Pettinengo.

Un miele speciale, con una lieve nota di nocciolo di ciligio

L’acacia/acero non è soltanto un mix di etichettatura. La normativa permette infatti la doppia denominazione, ma in realtà si tratta di qualcosa di più speciale.

Ad una quota di circa 800 metri si trova il nostro apiario di Pettinengo che per noi, da sempre, rappresenta il luogo denso di castagni secolari. Il posto in cui produciamo il nostro apprezzato miele di castagno, il ritardo di una fioritura ci ha fatto scoprire un altra varietà di miele squisita.

Il fatto che la robinia (l’acacia) sia fiorita tardi, ha permesso alle api di combinare il raccolto con l’acero. E dar vita ad un miele dalle caratteristiche davvero speciali.

Il suo colore varia da anno ad anno, a seconda che a prevalere sia l’acacia oppure l’acero. Il gusto rimane particolarmente riconoscibile, ma soprattutto il suo profumo, dai sentori di ciliegio.

Miele dolce come l’acacia, accattivante come l’acero

L’acacia/acero è un prodotto decisamente speciale. Agli amanti del miele dolce piace senza riserve, perchè sommano l’esperienza gustativa dei due nettari, che insieme sanno dare una vera e propria sensazione di dolcezza.

Tuttavia, rispetto al millefiori, con il quale condivide una parte dei componenti, sa essere particolarmente delicato, nel ricordare il ciliegio. Il suo profumo è intenso e quest’anno la sua colorazione non è particolarmente scura. Il grado di tono scuro è dato dall’acero. Le pur minime trasparenze che si notano nella produzione 2020 sono date da una prevalenza di acacia, una caratteristica che lo fa apprezzare maggiormente dagli appassionati del miele dolce per eccellenza, adatto per dolcificare. Come sostituto dello zucchero l’acacia/acero si presta a meraviglia, ma sa essere particolarmente intrigante anche come ingredienti nella composizione dei dolci.

Potresti anche leggere